Account Facebook violato e lingua cambiata (come risolvere)


È una cosa fastidiosa che mi è successa qualche tempo fa: ho perso l’accesso al mio account Facebook e la lingua è stata cambiata in cinese. Ma alcuni utenti riferiscono che il loro account è stato cambiato in altre lingue, come l’inglese o lo spagnolo. Ho anche iniziato a ricevere notifiche via e-mail di gruppi a cui il mio account era stato aggiunto (sempre in cinese), ma non potevo accedere al mio account perché la password era stata cambiata.

Facebook stesso non è di grande aiuto su questo argomento – è molto difficile parlare con una persona reale e spiegare loro la situazione in modo che possano risolverla – e ogni volta che si tenta di accedere al proprio account, si viene reindirizzati a una pagina con un lucchetto e una serie di simboli cinesi, o altre lettere in lingua straniera.

La difficoltà quando questo accade è che spesso non capiamo la lingua straniera in cui è stato cambiato il nostro account (soprattutto se è il cinese), quindi non sappiamo nemmeno dove sia il menu per cambiare la lingua in italiano. Si blocca sul cinese o su un’altra lingua straniera e non abbiamo idea di come navigare per resettare il nostro account! Inoltre, non c’è un’opzione per cambiare la lingua in questa pagina “account bloccato”, quindi sembra che siamo bloccati.

Tuttavia, giocando un po’, sono riuscito a risolvere il problema. Con un po’ di sperimentazione e aprendo alcune schede diverse, è possibile cambiare la lingua in italiano. È sufficiente aprire una pagina con un’opzione di cambio lingua, nello stesso browser, e cambiarla in questo modo.

Ecco come farlo in forma rapida:

  1. Tentare di accedere al proprio account Facebook
  2. Aprite la pagina di aiuto di Facebook in un altro browser
  3. Copiate e incollate questa pagina nel vostro browser originale (nuova scheda)
  4. Cambiare la lingua in italiano (angolo in alto a destra)
  5. Aggiornare la pagina di accesso o accedere nuovamente.
  6. Seguite i passaggi per recuperare il vostro account.

Esaminiamo il processo di recupero dell’account passo dopo passo, in modo semplice e con screenshot, in modo che sappiate cosa fare.

Passo #1 – Accedere alla pagina di Facebook bloccata in lingua straniera

Il primo passo è semplice: provate ad accedere al vostro account Facebook come al solito e visualizzate la pagina in lingua straniera “account bloccato” che non riuscite a capire. È anche una buona idea avere l’e-mail collegata a quell’account Facebook già aperta in una nuova scheda, in modo da essere pronti per iniziare a resettare tutto una volta che l’avrete riportata in italiano.

Fase #2 – Aprire la pagina di aiuto di Facebook in un altro browser

È possibile eseguire questa operazione nello stesso browser che si sta utilizzando inizialmente, ma potrebbe continuare a caricarsi nella lingua straniera, quindi è meglio farlo inizialmente in un nuovo browser, per mantenere le cose separate e semplici.

Aprite un nuovo browser (ad esempio Chrome, Firefox, Safari, Opera ecc.), copiate e incollate questo link a una pagina di assistenza di Facebook nella barra degli indirizzi del browser e apritela. Si tratta della pagina di aiuto standard di Facebook, che in italiano si presenta più o meno così:

(Se la pagina non viene caricata in italiano, cliccare sul pulsante in alto a destra e digitare “Italiano” per cambiare la lingua della pagina).

Poiché vi trovate in un browser diverso da quello in cui avete effettuato l’accesso al vostro account violato, la pagina dovrebbe essere visualizzata anche in italiano. L’abbiamo fatto in questo modo per farvi capire dove si trova tutto nella pagina per quando faremo il passo successivo di caricarla nella lingua straniera. Potreste incollare questo pagina direttamente nel vostro browser originale, ma lo stiamo facendo nel modo più semplice e “passo dopo passo” possibile.

Fase #3 – Caricare la pagina di assistenza nel browser originale in una nuova scheda

Il passo successivo consiste nel copiare e incollare questo stesso link della pagina di aiuto nel browser originale con cui state cercando di accedere a Facebook. Aprite una nuova scheda accanto alla pagina in lingua straniera “account bloccato”, incollatela e caricatela.

Poiché il vostro account è stato impostato su una lingua straniera, quando incollerete questa pagina nel browser collegato con cui state cercando di accedere a Facebook, probabilmente verrà visualizzata in questa lingua straniera. Le impostazioni della lingua si applicano a tutte le schede aperte in qualsiasi browser collegato, quindi la pagina di aiuto avrà un aspetto simile a questo (esempio in cinese, ma può essere in qualsiasi altra lingua):

Ma poiché si conosce la struttura della pagina dopo averla vista in italiano, dovrebbe essere facile cambiare le impostazioni della lingua.

Fase #4 – Cambiare la lingua in italiano nell’angolo in alto a destra

Ora che sapete dove si trova tutto in questa pagina, potete ancora trovare e modificare le impostazioni della lingua: basta fare clic sulla casella nell’angolo in alto a destra:

Dovrebbe apparire una casella che consente di selezionare la lingua da cambiare. Digitare l’italiano, oppure scorrere verso il basso, selezionarlo e fare clic sulla casella blu per cambiare la lingua:

A questo punto la pagina dovrebbe tornare alla versione italiana caricata inizialmente al punto #2.

Passo #5 – Aggiornare o ricaricare la pagina di accesso originale

Se avete eseguito quest’ultimo passaggio in una scheda diversa, ma sullo stesso browser in cui avete inizialmente cercato di effettuare il login e avete ottenuto la pagina in lingua straniera con il lucchetto, questo dovrebbe aver modificato le impostazioni della lingua in italiano per tutte le nuove schede di Facebook aperte in quel browser.

Quindi, aggiornate o chiudete e riaprite la pagina di login iniziale “account bloccato”, oppure ricominciate l’intero processo di login da un link di posta elettronica o aprendo una nuova scheda, e ora dovrebbe essere visualizzato in italiano. A me è successo qualche mese fa e ho dimenticato di fare uno screenshot, ma ci sarà scritto che il vostro account è bloccato, ma almeno ora è in italiano.

Fase #6 – Seguire i passaggi per reimpostare l’account

Ora che tutto è stato riportato all’italiano, seguite i passaggi indicati nella pagina “account bloccato” per ripristinare/recuperare il vostro account Facebook. Potrebbe essere necessario modificare la password e verranno inviati messaggi di conferma all’indirizzo e-mail.

Per evitare che questo accada di nuovo, assicuratevi di cambiare la password con una più forte di quella usata in precedenza.

Ecco alcuni buoni consigli per creare una nuova password:

  • Sia lungo (preferibilmente 12 caratteri o più)
  • Che sia unico (diverso da quello utilizzato su altri account).
  • Sia complessa (includa lettere maiuscole e minuscole, numeri e simboli speciali come punti e barre, ecc.)
  • Non rendetela ovvia (ad esempio, “password” o “facebook”).
  • Assicuratevi di cambiarla periodicamente.
  • Se avete usato la stessa password che è stata violata per altri account, cambiate anche la password di questi account, soprattutto se sono legati ad attività bancarie o finanziarie. Non volete che gli hacker abbiano accesso a questi account.

Per una sicurezza online più generale, si consiglia di utilizzare una rete privata virtuale o una connessione VPN per aggiungere un ulteriore livello di crittografia quando si accede ad account sensibili come Facebook, banche, e-mail, ecc. Esistono molte opzioni Premium che funzionano bene, ma anche alcune valide opzioni gratuite.

ProtonVPN è una buona opzione gratuita, con server illimitati negli USA e nei Paesi Bassi. È difficile trovare buone VPN gratuite con server in Italia, ma PrivadoVPN è una buona opzione premium, con piani Premium di valore eccellente se si utilizza il nostro link (i link sono link affiliati).

Oliver

I like to draw on my own experience to help new bloggers and other digital marketers solve common problems encountered when working and making your money online

Recent Posts